Progetto

Roma, una Maison straordinaria: archivi e produzioni dei laboratori di Costume

ROMAISON è un progetto che nasce dalla mostra realizzata a Roma, nel Museo dell’Ara Pacis, nel mese di ottobre 2020, sulla spinta della visione di rilancio dell’alto artigianato romano che lega la Moda al Cinema, fortemente voluta dalla Sindaca Virginia Raggi e realizzata da Zètema.

La Mostra è stata la verifica di una situazione unica dove insieme alle capacità, artistiche ed artigianali, delle Sartorie di Costume romane si è scoperto un patrimonio di Archivi di Storia della Moda straordinario. Fino ad ora si conoscevano gli archivi delle produzioni delle Sartorie, il loro lavoro per il cinema che inizia quando inizia il Cinema stesso a Roma, i tanti premi vinti, le documentazioni di stima e affetto di attori o registi dal cinema muto a oggi.

Ora abbiamo portato alla luce anche gli archivi degli abiti o accessori autentici che ognuna di queste sartorie conserva come fonte di ispirazione: autentici che vanno dalla fine del 1700 ai giorni nostri, da Worth, Poiret, Dior, Balenciaga, Yves Saint Laurent… un vero e proprio museo diffuso.

ROMAISON quindi si appresta a continuare il lavoro di racconto e promozione di questa caratteristica romana. Un racconto che si svolge con le narrazioni contemporanee dei social e continua con la destinazione di un luogo operativo dove l’attività va oltre la definizione museale.

La caratteristica degli Archivi delle Sartorie romane apre ad un dialogo con i costumisti ma anche con le maison di Moda e evidenzia la necessità di compiere un lavoro di catalogazione seria. Un progetto che unisca pubblico e privato per condividere un patrimonio che dà origine al vero Made in Italy e che porti anche ad una tutela del bene.

Le attività di ROMAISON avranno sempre lo scopo di evidenziare questo rapporto fra Moda e Costume, fra Arte e Cinema come nella performance di Tilda Swinton e Olivier Saillard “Embodying Pasolini”.

Intorno alle mostre, performance e esposizioni ruoterà un sistema aperto alla Formazione per le nostre scuole e quelle straniere, di Residenze per artisti e artigiani, di workshop tematici.

Una mediateca accoglierà documenti, filmografie e biografie di settore e un bookshop aperto al pubblico colmerà il vuoto romano sull’editoria fashion e di design.

ROMAISON prevede di costruire un archivio di materiali nuovi e di creare collaborazioni con sperimentatori per far si che ci sia una forte componente di ricerca sul futuro oltre che lo studio del passato. Altre collaborazioni saranno strette con istituti analoghi nel resto d’Italia e del mondo.